Newsletter - Dicembre 2015
10 dicembre 2015
AGEVOLAZIONI A FAVORE DELLE PMI PER LA VALORIZZAZIONE DEI MARCHI, DISEGNI E MODELLI

(MARCHI+2)
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato nuove risorse per Euro 2.800.000,00 (due milioni e ottocentomila) a favore delle PMI che decideranno di registrare il proprio marchio a livello comunitario e internazionale.
Più precisamente, per accedere all’agevolazione occorre:
A)Depositare una domanda di registrazione presso l’Ufficio Marchi comunitario.
B)Depositare una domanda di registrazione presso l’Ufficio Marchi internazionale o una domanda di estensione territoriale di un marchio internazionale già esistente.
 
Detto bando prevede, in particolare, agevolazioni concesse fino all’80% delle spese ammissibili sostenute per la registrazione di marchi comunitari od internazionali; detta percentuale sale addirittura al 90% se in seno al marchio internazionale vengono designati USA o CINA.
L’importo massimo dell’agevolazione oscilla da un minimo di 6.000,00 a 8.000,00 Euro, a seconda che trattasi di un marchio comunitario piuttosto che internazionale.
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 1° febbraio 2016  (60° giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del comunicato relativo al bando) e sino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Ai fini dell’ammissibilità della domanda tutte le spese devono essere sostenute dal richiedente a decorrere dal 1° febbraio 2015 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.
Teniamo a precisare che - sono ammesse alle agevolazioni previste dal presente Bando - le imprese che alla data di presentazione della domanda di agevolazione abbiano sede legale ed operativa in Italia e una dimensione di micro, piccola o media impresa, così come definita dalla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003, recepita dal Decreto del Ministro delle Attività Produttive del 18 aprile 2005 e s.m.i.
 
Le imprese interessate possono presentare anche più richieste di agevolazione fino al raggiungimento dell’importo massimo, per impresa, di euro 20.000,00.
 
(DISEGNI+ 2)  
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato nuove risorse per 20 milioni di euro per la riapertura del bando “Disegni+ 2” mirato a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente bando le micro, piccole e medie imprese, con sede legale ed operativa in Italia, che hanno presentato richiesta di accesso al bando “Disegni+ 2” ottenendo il numero di protocollo ma che non hanno trovato copertura finanziaria per esaurimento delle risorse originariamente stanziate.
Si ribadisce che l’agevolazione è concessa nella forma di contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e comunque nei limiti degli importi di seguito indicati in relazione alle diverse fasi progettuali:
1. Produzione
Questa Fase è destinata all’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la messa in produzione di nuovi prodotti a esso correlati. L’importo massimo dell’agevolazione, per la Fase 1, è pari a euro 65.000,00.
2. Commercializzazione
Questa Fase è destinata all’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la commercializzazione del titolo di proprietà industriale. L’importo massimo dell’agevolazione, per la Fase 2, è di euro 15.000,00.
 
Le imprese interessate possono presentare anche richieste di agevolazione per più disegni o modelli fino al raggiungimento dell’importo massimo, per impresa, di euro 120.000,00.
Ti richiamiamo noi:
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info